Capita sempre più spesso che non si riescano ad onorare degli impegni finanziari e quello più comune tra questi è il mutuo di casa.
Quando non si riescono più a pagare le rate la banca pretende la restituzione dell’importo totale erogato.
Pretesa creditoria legittima che però mette ancor più in difficoltà il proprietario di casa in quanto non riuscendo già a pagare le singole rate è improbabile che possa restituire l’importo totale in poco tempo.
Il creditore, trascorsi dieci giorni dall’intimazione di pagamento chiamato “precetto”, esegue il pignoramento della casa e la successiva vendita all’asta tramite il tribunale.
Fino a questo punto sembra tutto chiaro ma in pochi sanno che nella maggior parte dei casi dopo che l’immobile viene venduto all’asta rimangono molti debiti.
Questo per tre diversi motivi:
1. Tutte le elevate spese dell’asta giudiziaria, anticipate dal creditore, saranno poste a carico del debitore;
2. La casa viene venduta all’asta ad un prezzo inferiore rispetto a quello pagato molti anni prima con il mutuo;
3. A queste spese vanno aggiunti i crescenti interessi di mora applicati dalla banca.
Parliamo pertanto di decine o addirittura centinaia di migliaia di euro che rimarranno a carico del debitore.
I rischi dopo la vendita in asta quindi saranno i seguenti:
- Verranno pignorati anche tutti gli altri beni presenti e futuri (auto, parte dello stipendio/pensione, conti correnti e molto altro);
- Impossibilità di avere finanziamenti anche per acquistare beni di uso quotidiano (quali un telefono, un televisore, una lavatrice, ecc) perché si è segnalati quali “cattivi pagatori” presso le banche dati consultate dagli istituti finanziari;
- Non poter lasciare, in futuro, alcun bene materiale ai propri eredi se non trasferire i propri debiti.
Per evitare tutto questo però ci potrebbe essere una soluzione!
La soluzione è quella di trovare un accordo con il creditore e poter vendere la propria abitazione, prima che vada in asta, per saldare tutti i propri debiti, anche quando il valore dell’immobile è inferiore all’importo dovuto.
Si tratta di una procedura che deve essere attuata per tempo (chiaramente prima della vendita all’asta) e seguita da professionisti specializzati in materia di soluzioni stragiudiziali.
L’ufficio Cancellazione Debiti Immobiliari si occupa di offrire assistenza, totalmente gratuita, a tutti coloro i quali hanno la casa pignorata o in procinto di essere venduta all’asta.
Per maggiori informazioni visita il sito www.cancellazionedebiti.it e fissa un appuntamento presso l’ufficio di Via Carlo Cignani 15 a Forlì.