Blog

E' possibile ricomprare la mia casa all’asta?

casa pignorata e messa all asta come salvarla
Capita a moltissime persone di pensare che forse l’asta giudiziaria non è una soluzione poi così terribile: si può comunque ricomprare la casa all’asta più avanti, quando gli affari andranno meglio.
Un’ipotesi interessante, scopriamo di seguito se è possibile e se conviene davvero farlo. I motivi per cui ricomprare la propria casa all’asta non è una buona idea:
1. Perché la Legge lo vieta Sembrava tutto così facile: la tua casa è pignorata, oppure sta già per andare all’asta giudiziaria. Ma non ti preoccupi molto, perché che problema c’è a “lasciare andare” la propria casa all’asta, e poi riacquistarla a un prezzo inferiore? Il problema è che la legge non lo consente. Se ti stai chiedendo perché non si possa ricomprare la propria casa all’asta, il motivo principale per cui non puoi farlo è che l’asta immobiliare segue il principio di tutela dei creditori. Non puoi aggirare questo provvedimento, quindi meglio mettersi il cuore in pace!
2. Perché serve del capitale Sembra un problema banale, ma come pensi di recuperare il capitale per ricomprare casa all’asta, se non l’avevi per saldare i tuoi debiti. Un nuovo mutuo non è la soluzione. Questo infatti sarebbe davvero difficile, se non impossibile: le banche non amano i cattivi pagatori. Anche se tu cambiassi banca, sappi che esistono dei registri condivisi che le banche possono consultare prima di farti un prestito (mai sentito parlare di segnalazione in Centrale Rischi o di Crif?).
3. Perché ricomprare casa all’asta non è conveniente Se ancora non ti ha convinto l’illegalità dell’atto e l’ipotetica difficoltà nel reperire il capitale necessario, sappi che ricomprare casa all’asta non sarebbe conveniente.
Conti alla mano: nella larghissima maggioranza dei casi vendere una casa all’asta non consente di saldare tutti i propri debiti con i creditori.
Come abbiamo spiegato negli articoli precedenti, la vendita all’asta è una svendita a prezzo bassissimo del tuo immobile. Sul mercato libero la tua casa varrebbe di più!
 
Quindi, riacquistare la tua casa all’asta ti lascia un debito addosso. Hai pensato che un vero consulente del debito potrebbe aiutarti a ottenere il massimo valore dalla tua casa?
Lascia perdere l’idea di ricomprare casa all’asta: abbiamo visto che non è percorribile. Cancellazione Debiti Immobiliari ti assiste in questo momento difficile e si occupa della rinuncia agli atti della banca.
Cosa significa?
  • Che la tua casa non sarà svalutata;
  • Che il tuo debito sarà direttamente estinto da noi;
  • Che non spenderai un euro per questa consulenza;
  • Che tutto avverrà a norma di legge.
Non arrivare alla vendita all’asta, Contattaci oggi per discutere insieme di una soluzione: 0543 1796930
10 maggio 2021